Martedì 13 maggio 2025, ore 14.30 – 19.00
Aula Consiliare, Facoltà di Medicina – Università degli Studi di Brescia
Il convegno “Il futuro delle cure domiciliari – La casa come luogo di cura” propone una riflessione multidisciplinare sul ruolo sempre più centrale dell’abitare e della prossimità nei nuovi modelli di assistenza, tra riforma delle cure territoriali, case di comunità e sanità digitale.
L’evento, promosso da Società Dolce e Seneca Impresa Sociale, è accreditato con 5 ECM per tutte le professioni sanitarie e aperto alla partecipazione gratuita.
Il programma si apre alle 14.30 con welcome coffee e registrazione.
Dalle 14.45, i saluti istituzionali vedranno intervenire:
- Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, con un saluto scritto
- Alessandro Fermi, Assessore a Università, Ricerca, Innovazione – Regione Lombardia
- Marco Fenaroli, Assessore ai Servizi Sociali, Welfare e Salute – Comune di Brescia
- Claudio Vito Sileo, Direttore Generale ATS Brescia
- Pietro Segata, Presidente cooperativa sociale Società Dolce
Dalle ore 15.30 prenderanno il via gli interventi tecnici, moderati da Francesca Bonomini, docente e presidente CdS in Fisioterapia, e Marianna Dossena, direttore delle Attività didattiche, CdS in Fisioterapia, Università di Brescia.
I relatori affronteranno diversi aspetti delle cure domiciliari:
- Carlo Marazzini, medico, Uneba Lombardia: “Dall’ADI alla C-DOM e UCP-DOM: la crescita dell’assistenza domiciliare integrata e delle cure palliative in Lombardia”
- Alessandra Bruschi, direttrice ASST Franciacorta:” La gestione della medicina di territorio con lo sviluppo delle Case di Comunità”
- Roberto Rigoli, direttore della funzione territoriale Ulss2, Treviso: “Sinergia tra ULSS2 e CSA integrazione territoriale tra presente e futuro”
- Cesare Maffeis, medico, presidente provinciale Associazione Case di Riposo Bergamo: “Il futuro della RSA come centro multiservizio”
- Massimo Molteni, neuropsichiatra, direttore sanitario centrale, associazione La Nostra Famiglia – IRCCS E. Medea: “Telemedicina e salute mentale: prime esperienze in età evolutiva”
- Roberto Piperno, neurologo e fisiatra: “Percorsi di riabilitazione nelle cronicità”
- Sergio Criseo, fisioterapista, Società Dolce: “Teleriabilitazione: uno studio pilota sulla malattia di Parkinson”
- Fabrizio Arrigoni, psicologo, docente di Psicologia clinica, sociale e della riabilitazione, facoltà di Medicina, Università di Brescia “Chi si prende cura di chi dà cura? Il burden dei caregivers”
- Gianbattista Bollani, medico: “Il ruolo della farmacia nella domiciliarità. La telemedicina e il Clinical Pharmacist”
Le conclusioni saranno affidate alle ore 18.30 a Paolo Vaccaro, Vicepresidente di Società Dolce, cui seguirà un aperitivo di chiusura.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online, fino a esaurimento dei posti disponibili.